Request a Demo

Edit Template

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI

Emozionarti s.r.l. dal 2021 è pioniere in Italia in innovazione e accessibilità per Turismi sostenibili con AI

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI, In un settore in costante evoluzione, Emozionarti s.r.l., start up innovativa ad alto valore tecnologico, nel 2021 crea il progetto emozion-ArtiTour (già emozionArti), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR Campania FESR 2014-2020.
Il progetto, pionieristico nel settore, è stato il primo in Italia ad adottare l’Intelligenza Artificiale per creare tour sostenibili tematici rispondenti alle esigenze dei turisti. Fulcro del progetto Digitalizzazione del viaggio (online tourism), Flessibilità (short stay, short term, self organized), Sostenibilità, Innovazione Digitale, Emozione, Scoperta. Questo approccio all’avanguardia, infatti, non solo soddisfa gli interessi individuali dei viaggiatori ma tutela l’ambiente, riducendo l’impatto dell’overtourism nelle solite note località e promuovendo un turismo consapevole e rispettoso delle risorse naturali e culturali.

Utilizzando sofisticate tecnologie di AI, emozion-ArtiTour permette al viaggiatore di scegliere, su base tematica (Natura e Paesaggio, Arte e Archeologia, Cibo e Tradizioni, Devozione e Storia, Luoghi del Cinema, Borghi e Castelli, Città e Shopping), itinerari a lui più affini, vivendo un’esperienza più piacevole e autentica.

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI

I primi in Italia a supportare aziende B2B di settore per la promozione del turismo sostenibile-AI

Orientare l’utente/turista per pianificare in anticipo un percorso turistico e decidere cosa fare una volta sul territorio

emozion-ArtiTour, in ottica di promuovere al grande pubblico il turismo sostenibile, in particolare di contrasto al devastante fenomeno dell’overtourism nei grandi attrattori, ha messo in campo la costruzione di una rete in progress coinvolgendo aziende B2B (Gestori di affitti brevi, Tour Operator, Hotel, B&B, Case Vacanze), alle quali propone offerte turistico-culturali sostenibili, dedicate e personalizzate, da presentare ai propri clienti/turisti sulla base delle loro preferenze.Tale offerta, grazie alle Tecnologie avanzate – AI, consente al viaggiatore di orientarsi ancor prima di giungere sul luogo di visita e di scegliere l’itinerario più adatto alle sue esigenze

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI coinvolgendo aziende B2B

I primi in itala ad aver creato Audioguide professionali : ampliare l’accessibilità e l’arricchimento culturale

Tecnologia a servizio dell’inclusività nel turismo sostenibile

Con l’introduzione di audioguide avanzate, emozion-ArtiTour rompe le barriere dell’accessibilità, permettendo a persone con disabilità visive (ipovedenti…) o motorie di godere pienamente delle meraviglie italiane, anche comodamente dalla propria casa in qualsiasi parte del mondo. Il valore aggiunto dei percorsi di emozionArtiTour è rappresentato dalle narrazioni audio professionali di approfondimento che arricchiscono ulteriormente i contenuti autentici elaborati da esperti del settore (storici dell’arte, architetti, linguisti, ecc.). Il risultato è un’esperienza turistica inclusiva, che rispetta le necessità di tutti e valorizza le diversità.

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI

Oltre a migliorare l’accessibilità, le audioguide di emozion-ArtiTour sono pensate per offrire un contenuto culturale originale, trasformando ogni visita in un’occasione di apprendimento e scoperta. I tour si sviluppano su più livelli in base al grado di approfondimento prescelto dall’utente.

I primi in Italia ad aver creato tour sostenibili con AI

I primi in italia ad aver creato Tour tematici digitali: valorizzare i siti minori e sostenere le comunità Locali

emozion-ArtiTour non si limita a promuovere i luoghi più noti, ma si impegna attivamente nella valorizzazione di siti meno conosciuti ma ricchi di storia e cultura. Questo non solo disperde il flusso turistico, evitando la devastazione di attrattori turistici famosi, ma contribuisce anche allo sviluppo economico delle comunità meno visitate.

I contenuti (testi, foto, video, audio…) di emozion-ArtiTour sono originali e frutto di pluriennali studi e ricerche sul campo nei maggiori centri d’arte d’Italia (Napoli, Roma, Milano, Firenze, Venezia …) e siti meno noti. Grazie a tali contenuti e all’AI, in ausilio per la ricerca dati, i visitatori possono così scoprire gemme nascoste, vivere esperienze autentiche e contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e naturale. Inoltre, possono portare con sé anche un ricordo tangibile del viaggio grazie ai souvenir speciali di emozion-ArtiTour elaborati ad hoc da un noto designer.

Conclusione: emozion-ArtiTour, AI a servizio del turismo sostenibile

emozion-ArtiTour invita viaggiatori di tutto il mondo a esplorare l’Italia in un modo nuovo e sostenibile. Unisciti a noi per un viaggio che rispetta l’ambiente e l’autenticità dei luoghi. Scopri di più sui nostri innovativi tour su emozion-arti.com e preparati a vivere qualcosa di unico e memorabile.

Prenota oggi il tuo tour con emozion-ArtiTour e inizia un viaggio non solo attraverso luoghi, ma attraverso arte, storie, quotidianità e culture che renderanno la tua esperienza indimenticabile. Non solo vedrai l’Italia, la vivrai.

© 2021 – Riproduzione vietata. Tutti i contenuti (foto, video, audio, testi, ecc.) sono originali di Emozionarti s.r.l. e pertanto protetti da copyright. La copia e la riproduzione, anche parziale, sono vietate.

© 2024 Created by srl.emozion-arti.com